Order discount diflucan

Inquinamento nei canali di Rovigo?

Cos’è successo al canale Retinella, a Rovigo? Ce lo siamo chiesti anche noi da quando abbiamo rilevato un presunto episodio di inquinamento delle acque. Dai sopralluoghi e dalle foto fatte si può notare il pesce boccheggiare, spesso accanto a qualche esemplare già morto.

La situazione è stata segnalata al numero verde della provincia e l’episodio fa seguito ad un altro analogo segnalatoci due giorni fa da alcuni conoscenti sull‘Adigetto nel tratto di pista ciclabile fra S. Pio X e Roverdicré.

Dal comportamento dei pesci potrebbe trattarsi di avvelenamento per immissione nell’acqua del canale da fitofarmaci od altri prodotti tossici. Episodi simili si riscontravano comunemente nei canali (anche nella Retinella) negli anni ’70 poi sembravano essere stati eliminati ma negli ultimi tempi se ne segnalano più di uno.

L’ittiofauna riscontrata è, putrtoppo, assai banale: Siluri d’Europa, carassi, abramidi e qualche scardola . Sembrano completamente sparite le tinche, i lucci, le alborelle, i triotti, i persico trota che una volta popolavano queste acque. Abbiamo comunque racc0lto un campione d’acqua che provvederemo a trasmettere all’ARPAV nei prossimi giorni per avere maggiori informazioni in merito.

Altri articoli simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito ufficiale WWF Rovigo Seguici anche qui Facebook Flickr YouTube RSS