Order discount diflucan

Visita guidata presso il Parco della Fossa Maestra

Sabato 18 aprile si è svolta l’ormai consueta visita guidata presso il Parco della Fossa Maestra a Giacciano con Baruchella, con gli alunni delle classi 4° e 5° elementari.

Il Parco della Fossa Maestra è un sentiero nel verde a ridosso dell’antico alveo del Castagnaro, dal ponte di Baruchella a punta Canda, circa 10 chilometri percorribili a piedi, bici o cavallo su entrambe le sponde, dove è ancora possibile godere di un po’ di tranquillità a contatto con la natura.

Appuntamento tenuto dai volontari del WWF Rovigo e dal Gruppo Ambientale il Biancospino, associazione ambientalista locale che da anni promuove, cura e gestisce l’area. Il maltempo previsto ci ha risparmiati, dandoci la possibilità di partire a piedi direttamente dalle scuole, percorrendo il tratto posto sulla riva destra del canale Fossa Maestra, in direzione Trecenta. Il percorso, molto suggestivo per via della ripresa vegetativa primaverile, ha permesso di godere appieno della bellezza del sito, potendo osservare ed identificare diverse specie di uccelli, tra cui: la Cinciallegra, la Capinera, il Cardellino e l’Usignolo.

Con Sergio Marcomini del Gruppo Ambientale il Biancospino sono stati trattati gli aspetti storici del luogo, nonchè l’orografia e l’idrografia, da ricordare che, la Fossa Maestra, rappresenta il tratto terminale dell’antico alveo del Castagnaro, antico diversivo del fiume Adige. Gli aspetti naturalistici, tra cui flora e fauna, sono stati curati da Michele Zanotti del WWF Rovigo, suscitando molto interesse da parte dei bambini, a confermar ciò le numerose domande poste e la curiosità che traspariva dai volti e dalle espressioni.

Queste giornate e la programmazione di queste escursioni ci fanno capire come questo luogo sia importantissimo, non solo come indiscussa bellezza naturale, ma come area di rifugio per numerose specie di animali. Un percorso che ben si presta alla didattica, per trasmettere e far capire ai giovanissimi quanto la natura nascosta di casa nostra sia ricca e affascinante.

Abbiamo riconosciuto numerose specie botaniche, spiegando l’importanza della biodiversità e la sua preservazione. Al termine della passeggiata ci siamo fermati nell’ aula didattica all’aperto dove abbiamo installato una cassetta nido per passeriformi, sono stati poi elencati i progetti più importanti avviati dal WWF negli ultimi tempi. Infine, il tutto sì è concluso con un rinfresco per la gioia dei bambini, e con un arrivederci alla prossima uscita.

Altri articoli simili:

One Response to Visita guidata presso il Parco della Fossa Maestra

  1. Maximo ha detto:

    Senza dubbio un eccellentearticolo. Seguo con attenzione il blog http://www.wwfrovigo.it. Avanti in questo
    modo!

    1 articolo da spulciare è disponibile a questo
    link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito ufficiale WWF Rovigo Seguici anche qui Facebook Flickr YouTube RSS