Order discount diflucan

WWF Rovigo nelle scuole

Il WWF lavora da anni per educare tutti ad una cultura ecologica e responsabile, in particolare verso le nuove generazioni. Si è sempre impegnato nelle scuole per diffondere nei più giovani l’amore per l’ambiente in cui vivono e il rispetto per tutte le specie viventi.
Per perseguire questo obiettivo, sabato 12 ottobre, abbiamo portato la natura tra i banchi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Villadose (RO). Un territorio che porta ancora le cicatrici di avvenimenti balzati all’onore della cronaca locale e nazionale, ancor vivi nella memoria di tutti. Motivo ancora più importante per essere presenti, coinvolgere i più piccoli e far capire loro che l’ambiente è la nostra casa.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dagli insegnanti che ben hanno trasmesso alle classi l’importanza della mattinata trascorsa insieme. Si è parlato di acqua e di tartarughe marine, di alberi e di uccelli, ma anche degli abitanti del nostro giardino di casa un luogo vicino ai nostri bambini dove possono incontrare una natura inaspettata, che ci osserva e che “vive” sotto i nostri occhi senza che ce ne rendiamo conto.
Ai bambini è stato spiegato cosa fare in caso di rinvenimento di un animale ferito o in difficoltà e della possibilità di farlo curare e guarire presso un centro di recupero, peraltro molto vicino alla nostra città, a Polesella.
La mattina si è conclusa con la rimessa in libertà di alcuni di questi animali, riabilitati dal Centro Recupero Animali Selvatici del Dott. Tarricone.
I bambini hanno potuto vedere da vicino due ricci, salvati dalla strada, principale causa di morte per questa specie e una civetta, caduta dal nido dopo un forte temporale quando aveva pochi giorni di vita, allevata e cresciuta fino ad essere abbastanza grande per poter essere liberata. Entrambe le specie fanno oramai parte della nostra fauna urbana e spesso vivono vicino alle nostre case (a volte all’interno di esse), sfruttando l’uomo e le sue attività.
Crediamo che parlare alle nuove generazioni sia il modo migliore per favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita di domani per creare un futuro migliore.

La lezione

Tutti al parco

I ricci

Altri articoli simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito ufficiale WWF Rovigo Seguici anche qui Facebook Flickr YouTube RSS