Order discount diflucan

Escursione con le scuole medie di Trecenta alle cave Danà

Si è svolta martedì 27 maggio l’escursione guidata all’interno delle Cave Danà, area umida situata nel comune di Ceneselli, ossia ex cave di argilla di origine artificiale, gestite dall’associazione di pesca sportiva Consorzio Carpisti Polesani in stretta collaborazione con il WWF di Rovigo. Protagonisti della giornata i ragazzi delle prime classi della scuola media di Trecenta.

Nicola Masieri presidente del C.C.P. (Consorzio Carpisti Polesani) e Michele Zanotti volontario del WWF di Rovigo hanno accompagnato i circa 40 giovanissimi nei suggestivi percorsi presenti all’interno del sito. Avvolti dalla vagetazione palustre tra i canti di numerosi uccelli i bimbi hanno potuto ammirare un ambiente unico nel suo genere, in quanto area di interesse naturalistico tra le più importanti e ricche di biodiversità in alto polesine. Le guide hanno sapientemente coinvolto i giovani ospiti con diverso materiale: dai nidi di picchio scavati nel legno, alle cassette nido per uccelli.

Per l’occasione, sono stati rilasciati alcuni animali provenienti dal CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Polesella, ovvero un giovane Picchio rosso maggiore e tre piccoli ricci. Presenti anche alcuni componenti del Consorzio Carpisti Polesani impegnati in una battuta di pesca, al termine dai retini ne sono uscite scardole, carpe e tinche e si è svolta, tra lo stupore dei bimbi, una lezione sul riconoscimento delle specie ittiche.

Una giornata all’insegna della didattica perfettamente riuscita. Esperienze come questa sono possibili solo grazie alla sinergia tra associazioni attive, realtà in cui i volontari quotidianamente si dedicano e impegnano per valorizzare il territorio e l’ambiente in cui vivono.

Altri articoli simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito ufficiale WWF Rovigo Seguici anche qui Facebook Flickr YouTube RSS