Order discount diflucan

Il risveglio della biodiversità all’Orto didattico “Il profumo della freschezza”

Ieri pomeriggio raccogliendo la verdura nell’orto didattico “Il profumo della Freschezza” di Renato Maggiolo a Lusia, ho individuato i primi sintomi di aumento delle specie animali e vegetali spontanee ormai poco diffuse in Pianura Padana.

A pochi mesi dalla realizzazione dell’orto, nei fossi si stanno diffondendo il Morso di rana e il Giunco fiorito, trapiantati dai fossi del vicino orto di Luca Callegaro, altro agricoltore illuminato, precursore del marchio “Biodiversity friend“.

Mentre sui fiori di Fagiolino e Pomodoro era tutto uno svolazzare di farfalle, api e bombi, sulle erbe aromatiche ho fotografato ben due esemplari maschio della rara Lycaena dispar, farfalla di interesse comunitario inclusa negli allegati II e IV della direttiva 92/43/CEE “Habitat”. Specie legata ad ambienti palustri comprendenti piante del genere Rumex di cui si nutrono le sue larve, la sua sola presenza sarebbe sufficiente a designare un Sito di Importanza Comunitaria, data la forte contrazione subita dalle paludi d’acqua dolce in tutta Europa a causa delle bonifiche.

Osservazioni incoraggianti che testimoniano la sorprendente rapidità con cui nel nostro territorio riesca ancora a rigenerarsi un’elevata biodiversità, attraverso semplici azioni mirate al rispetto delle specifiche caratteristiche ecologiche degli ambienti naturali compenetrati nelle nostre campagne e alla rinuncia alla chimica, a netto vantaggio della qualità dei prodotti.

Tale rapidità si esplica anche grazie all’alleanza di due grandi corridoi ecologici come l’Adige e il Po, vere e proprie autostrade che dall’ecoregione alpina corrono all’ecoregione mediterranea portando con sé preziosi frammenti di vita pronti a germogliare laddove troveranno accoglienza.

Eddi Boschetti – Presidente del WWF Rovigo

Altri articoli simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito ufficiale WWF Rovigo Seguici anche qui Facebook Flickr YouTube RSS