Order discount diflucan

La natura nei nostri giardini – due gechi ed un rospetto!

Nella sezione “natura in giardino” torniamo a parlare di gechi, e non solo. Il primo ospite intrufolatosi in una delle abitazioni della nostra città è un Hemidactylus turcicus ritrovato il 28 settembre scorso nel giardino di una abitazione privata.

Il secondo amico è il geco, una Tarentola mauritanica, segnalato da un nostro lettore che ci aveva contattato dopo la pubblicazione dell’articolo sull’avvistamento della Tarantola Muraiola per dirci che nel magazzino di materiale edile dove lavora ne aveva avvistati alcuni.

Gli avevamo chiesto di procurarci delle foto che una volta arrivate ci hanno permesso di accertare la presenza sicura di un’altra stazione di gechi a Rovigo. Questi ultimi probabilmente arrivano dalla Puglia, vista la provenienza del pietrame esaminato (è un interessante esempio di come certi animali sia possibile trovarli in zone a loro non abituali!).

Per finire, la foto di un rospetto appena metamorfosato conosciuto come Bufo Viridis. Non è necessario abitare in mezzo alla campagna per vederlo. Spesso bastano piccole zone umide, cantieri edili, terreni incoli allagati e poco altro. La città per fortuna offre ancora la possibilità di stupirsi e divertirsi nello studio e nella ricerca di specie rare o poco diffuse, basta come sempre avere occhio per la natura!

 

Aggiornamento: la seconda fotografia ritrae una Tarentola mauritanica e non una Hemidactilus turcicus. L’articolo è stato modificato dopo la pubblicazione.

Altri articoli simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito ufficiale WWF Rovigo Seguici anche qui Facebook Flickr YouTube RSS